Dichiarazioni di peso (Richieste con eccedenza di peso)

Le dichiarazioni di peso, soprattutto quando si effettua un trasporto con “eccedenza di peso” è qualcosa di molto delicato e altrettanto importante. A rettifica di quanto precedentemente indicato da alcuni enti/fonti, la dichiarazione di peso può essere firmata dal committente (così come declinato dal MIT al punto 3.2 della circolare n. 3756 del 27 uglio 2015).
Tuttavia la stessa circolare al punto 3.2 stabilisce che:
L’ente autorizzante, ai sensi della vigente normativa in materia di procedimenti amministrativi, può richiedere conferma circa la tipologia, la massa e le dimensioni della cosa oggetto del trasporto, direttamente al proprietario della medesima, qualora non coincidente con il committente.
A tal fine il richiedente l’autorizzazione deve indicare il nominativo del proprietario, un suo recapito telefonico e il suo indirizzo e-mail.
Pertanto il modulo di richiesta è stato aggiornato, rendendo obbligatoria l’indicazione dei riferimenti del proprietario del carico ed è già disponibile nella sezione “modulistica” di TEonLine ASPI:
A decorrere dal 23 aprile 2018, non si potranno accettare richieste di autorizzazione prive di questi dati.
Qualora il firmatario della dichiarazione di peso non coincida con il proprietario della merce, ovvero nel caso venga presentata, in alternativa, documentazione doganale o di trasporto, ai sensi del punto 9 della circolare ministeriale n. 4214/RU del 10 settembre 2014, è richiesta la conferma del peso dal proprietario della merce utilizzando il format corretto e adeguato.
Qualora il trasportatore disponga di analoga attestazione resa dal proprietario a sua firma, se fornita allo sportello, sarà ritenuta valida ai fini autorizzativi.
Quanto sopra va comunque valutato in base alla società che gestisce l’autostrada oggetto del trasporto. Hai bisogno di consulenza e supporto per effettuare un trasporto con eccedenza di peso?
Contatta il Gruppo Giuriato, grazie alla nostra esperienza e professionalità potremo offrirti un servizio privo di sorprese e con garanzia di risultato.
Richiedi subito maggiori informazioni richiedendo un preventivo senza impegno.